Tu sei l'unico investimento con certezza di ritorno.

Intraprendere un percorso psicologico e di crescita personale è uno degli investimenti più sicuri e lo raccomanderei a chiunque, almeno una volta nella vita. La consapevolezza di avere un grande potere tra le mani è già di per sé trasformativa, ma assumersi la responsabilità di ciò che si prova e delle scelte quotidiane fa tutta la differenza.

"Io sono fatto così" è una scusa per non rimboccarsi le maniche e prendere in mano la propria vita.

"Tanto non cambierà niente e sprecherò solo tempo e soldi". Se hai questa convinzione, difficilmente accadrà qualcosa che te la farà cambiare. Ma se ti dai la possibilità di esplorare nuove modalità, scoprirai quanto potere inesplorato c'è in te. Vali molto più di una debole attesa di tempi migliori.

"Posso parlare con un amico gratis". Certo, ma se sei qui forse hai avuto modo di sperimentarne la scarsa efficacia. 

"Non voglio pensare a ciò che mi fa male". Ciò che eviti di incontrare condiziona fortemente le tue scelte, delimita il territorio che ti dai il permesso di esplorare e ti fa vivere in funzione della paura di ricordare o rivivere un certo stato. Pur con la migliore delle intenzioni, l'evitamento non funziona e aggiunge solo sofferenza.

Quando inizi a darti valore, ciò che conta ti raggiungerà senza sforzo.

Credo molto nel valore del cambiamento e nella possibilità di affrontare le situazioni di crisi come opportunità di evoluzione. Mi rendo conto che non sia facile scegliere il professionista giusto e mettersi in gioco in un percorso non immediato, i cui risultati richiedono impegno e disponibilità. Ci sono passata io per prima e capisco le perplessità, i dubbi e le paure. 

Come scegliere l’esperto giusto, l’orientamento più adatto al problema specifico e quanto investire in termini di tempo e risorse economiche? Sono domande assolutamente legittime, ma si può partire dalla relazione, dal conoscersi e prendere contatto con le sensazioni che affiorano in un contesto protetto di rispetto, intenzione di cura e sospensione del giudizio. 

Non tutti concepiscono allo stesso modo l’investimento sulla propria salute psicologica, perché è qualcosa che non si tocca, non è tangibile come un paio di scarpe o un cellulare. 

Suggerisco di focalizzare la propria attenzione sul valore non quantificabile e ben più esteso di una vita consapevole ed equilibrata e sui costi che può comportare nel medio-lungo termine non fare nulla per prendere in mano la situazione.

Quanto ti sta già costando restare fermo ad aspettare?

Contattami per richiedere maggiori informazioni

image

Numero di telefono

3459224333

image

E-mail

lindaiannetti@psicologa-mindful.com

© 2021 Linda Iannetti. All Rights Reserved